Rockets | Galactica

Il tormentone del 1980 è senza alcun dubbio Galactica del gruppo francese dei Rockets, il brano ha consentito alla band d’oltralpe di vincere il Telegatto come miglior gruppo straniero in Italia.

Nati a metà degli anni 70, la band ottenne il grande successo, almeno in Italia, all’inizio degli anni 80. Il loro sound iniziale era il rock, ma successivamente, grazie all’elettronica divenne più pop o synthpop.

Nella primavere del 1980 pubblicano il loro quarto album dal titolo Galaxy e come primo pezzo dell’LP è inserito il pezzo Galactica, ma sicuramente sono ricordati per le loro performance negli studi televisivi dell’epoca. Completamente pitturati d’argento, con gli occhi spiritati e con i loro movimenti da robot, sembrano una grandissima novità sulla scena musicale, ma come spesso succede in questi casi, la band non riuscirà mai più a ripetersi negli anni successivi e verranno ricordati solamente per il brano che state per vedere.

I Rockets in ogni caso sono attivi ancora oggi anche se ormai non ricalcano più i successi del 1980, diverse volte si sono sciolti e poi si sono riuniti con diversi componenti della band. Ora facciamo un salto indietro nel tempo e sorridendo un pochino guardiamoci lo space-rock Galactica.