Phil Collins | Sussudio

Un singolo di successo degli anni 80.

 

Phillip David Charles Collins in arte Phil Collins, una leggenda della musica rock-pop internazionale, nato a Londra il 30 gennaio del 1951 è stato un componente storico della band britannica dei Genesis prima d’intraprendere la carriera da solista.

Phil Collins è uno dei tre artisti, insieme a Paul McCartney e Michael Jackson, ad aver venduto oltre 250 milioni di album in tutto il mondo sia come solista che come membro principale di una band.

Dopo il grande successo con i Genesis, Phil, nel 1981 intraprende la carriera da solista, pubblicando diversi album di successo. Nel 1985 incide No Jacked Required, un album che contiene il singolo Sussudio, che ottiene un grande successo internazionale, le radio di tutto il mondo non smettono di trasmetterla in quell’anno.

Il singolo raggiunge la prima posizione nella Billboard Hot 100. Il titolo non ha nessun significato e a quanto pare, Phil Collins commenterà che il pezzo è uno dei suoi peggiori di tutta la sua carriera.

Gli anni ’80 per Phil Collins sono stati intensi, molti progetti portati a termine e grandi successi. Vogliamo ricordare ad esempio, che Il 13 luglio del 1985 è uno dei protagonisti del concerto Live Aid, nel quale suona anche con i Led Zeppelin al posto del defunto batterista John Bonham, e riesce a suonare prima a Wembley sussudiopoi a Filadelfia, trasferendosi da una città all’altra in circa tre ore grazie ad un volo in Concorde: iniziando il secondo concerto a Philadelphia nel pomeriggio, Collins salutò i fan dicendo: “Che strano, oggi pomeriggio ero in Inghilterra! Il mondo è strano”.

Nel 1986 si ricongiunge con i Genesis per un breve periodo e per incide Invisible Touch, nel 1988 partecipa come attore nel film Buster, che racconta la grande storia d’amore tra uno dei criminali della famosa rapina al treno postale Londra-Glasgow del 1963 e la sua ragazza.

Questi sono solo alcuni esempi dell’intenso lavoro che impegna Phil negli anni 80, noi vogliamo ricordarlo con il singolo Sussudio e non pensiamo affatto che sia un pezzo tra i peggiori della sua carriera. Gli anni 80 hanno lasciato il segno nelle generazioni future di tutti gli artisti internazionali e Phil Collins è stato uno dei fuoriclasse dell’epoca.

Traduzione:

C’è questa ragazza che è stata nella mia mente
Tutto il tempo, Sussudio oh oh
Ora non so nemmeno il mio nome
Ma credo che lei mi piace lo stesso
Sussudio oh oh

Oh, se lei mi ha chiamato mi piacerebbe essere lì
Ero venuto in esecuzione sul web
Lei è tutto quello che ho bisogno, tutta la mia vita
Mi sento così bene se mi limito a dire la parola
Sussudio, dì soltanto una parola
Oh Sussudio

Ora so che sono troppo giovane
Il mio amore è appena iniziato
Sussudio oh oh
Ooh mi dia una chance, dammi un segno
Io il suo show in qualsiasi momento
Sussudio oh oh

Ah, ho appena avuto modo di avere lei, l’hanno ora
Ho avuto modo di avvicinarmi, ma io non so come
Lei mi rende nervoso e mi fa paura
Ma mi sento così bene se mi limito a dire la parola
Sussudio dì soltanto una parola
Sussudio Oh, oh

Ah, lei è tutto quello che ho bisogno di tutta la mia vita
Mi sento così bene se mi limito a dire la parola
Sussudio Dico solo la parola
Oh Sussudio Dico solo la parola
Oh Sussudio dirò la parola
Sussudio oh oh oh
Basta pronunciare la parola