About Us

Rewind Ottanta, la più bella musica anni 80.

 

La musica e non solo dei mitici anni 80, questo sito vuole ripercorrere un decennio tra i più belli d’Italia.

Chi li ha vissuti si ricorda molto bene la musica, le tendenze e gli oggetti che sembravano moderni allora. Non c’erano ancora i computer come li conosciamo oggi, non c’era il digitale, era tutto analogico, non c’era internet e la condivisione impulsiva dell’era moderna.

Supporti musicali.

I dischi erano ancora in vinile e si parlava spesso di LP (abbreviazione di long playing), stava per nascere il Compact Disc, ma la “comodità” dell’ascolto musicale, in particolare in movimento, era nelle cassette con il nastro magnetico che a lungo andare perdeva di qualità. In auto, nelle radio portatili o nel mitico walkman, l’ascolto delle cassette era l’iPod dei giorni nostri.

La diffusione in Italia delle radio private, che da pochi anni non erano più considerate pirata, hanno portato alla diffusione della musica pop-rock. Probabilmente la migliore e la più divertente, dove si sono ispirati molti artisti che sono nati nei decenni successivi.

rewind_ottantaGli Artisti.

Spesso i brani musicali sono stati interpretati da artisti che hanno inciso un solo brano, così chiamati One Shot. Ma anche da rock-star che si sono affermate in ambito internazionale e che sono presenti ancora oggi, come Madonna, U2, David Bowie, Michael Jackson e molti altri.

Abbiamo creato questo luogo dove raccogliere i ricordi e l’emozioni di chi ha vissuto gli anni 80.

Playlist anni 80.

Attraverso le nostre playlist, create con i più diffusi servizi di streaming Spotify e Deezer. Avrete la possibilità di ascoltare il sound degli anni 80. Dalle canzoni trash dell’epoca a quelle di maggiore successo che ancora oggi troviamo negli spot televisivi o in alcuni film.

In conclusione, gli anni 80 hanno sicuramente lasciato il segno, tanto che esistono diverse radio private in Italia e non solo, che trasmettono solo la musica di quel decennio. Cercheremo di dare il nostro contributo, vogliamo emozionarvi e riportarvi indietro nel tempo facendovi ricordare la vostra gioventù.

Parte dei contenuti presenti negli articoli sono ripresi da Wikipedia.

Buona lettura e Buon Ascolto.